Alleggerire l’aria

Giuseppe Martino, ingegnere delle telecomunicazioni, simpatizzante NoTav e fotografo per passione, racconta la sua esperienza al presidio NoTav di Chiomonte. Oggi il resoconto sull’assemblea che ha preceduto la manifestazione del 23 ottobre 2011.

Alleggerire l’aria.

di Giuseppe Martino

Sono stato all’assemblea di preparazione alla manifestazione del 23 Ottobre in Val di Susa, in cantiere già da metà agosto.
In Valle si respira un’aria pesante, dopo i fatti di sabato 15 Ottobre a Roma.
Soprattutto i “giornalisti” sembrano attendere il peggio. Molti di loro vogliono vedere scontri: sono quelli che adesso fanno notizia.

Ma il movimento No-Tav, giovedì 20 ottobre, all’assemblea ha deciso di deluderli. L’assemblea, a una sola voce chiara e ferma, ha deciso: la manifestazione si farà a viso scoperto e in maniera pacifica.
“A volto scoperto” perché chi è contrario alla TAV non ha nulla da nascondere.”Pacifica” perché la manifestazione sarà di disobedienza civile.
“A mani nude” senza lanciare né raccogliere provocazioni. Chi se la sentirà si avvicinerà alle reti che circondano la “zona rossa”, l’area invalicabile, protetta dai militari, dove dovrebbero iniziare i lavori per la galleria, e simbolicamente ne taglierà un pezzetto, per poi tornare a casa.

Un convegno di pericolosissimi Blecche Blocche

Sarà necessario evitare la trappola: la manifestazione non dovrà scadere nella violenza gratuita, non si dovrà dare la possibilità a nessuno di delegittimare il movimento associandolo alla violenza e al vandalismo come si è fatto per la manifestazione degli indignados.

Assemblea NoTav per la manifestazione del 23 Ottobre

Assemblea NoTav per la manifestazione del 23 Ottobre

Disobbedienza civile, pacifica: questa sarà la tecnica dei NoTav. Non-violenza, per alleggerire l’aria pesante che alcuni vorrebbero soffiasse sulla Valle.

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: